Céline Peyre e il compagno Alexandre Gressant hanno creato il Domaine Balansa nel 2015. La famiglia di Céline era viticoltrice da generazioni ma vendeva le proprie uve alla cooperativa locale; oggi, insieme ai genitori, vicino all’impressionante patrimonio di vecchie viti che punteggiano le vicine colline ondulate e battute dal vento della Haute Corbière, hanno costruito con successo il loro Domaine a conduzione familiare.
I loro 14 ettari, alcuni dei quali piantati dal bisnonno e coltivati dal nonno e dal padre, sono ora rigorosamente coltivati in agricoltura biodinamica e certificati dal 2021. Alcuni dei vigneti centenari più antichi sono stati co-impiantati con varietà autoctone come Carignan, Syrah, Grenache Noir e il rarissimo Lledoner Pelut. I terreni variano da scisti delicati ad argilla e calcare. Le rese sono basse.
Il microclima unico, l’abbondante vento fresco proveniente dalla famigerata Tramontana da nord, le calde giornate di sole e le fresche serate rendono le uve estremamente equilibrate e sane.
Il lavoro in cantina è leggero e l’uso di macerazioni carboniche e semi-carboniche per tutti i vini rossi offre risultati meravigliosamente aromatici; le fermentazioni sono spontanee ma aiutate da un pied a cuve iniziato con le uve bianche e ogni vino presta il suo mosto al vino successivo per dare il via alla fermentazione, il tutto in ordine sequenziale; le fermentazioni iniziano in vasche di acciaio inox e in cuvées di cemento e si concludono in cemento, barrique o barrique neutra.
I vini di Balansa sono estremamente equilibrati ed eleganti con una buona intensità, complesso, i rossi sono aromatici e deliziosi per le loro note di frutti rossi di bosco, tutti i sentori della gariga, tannini estremamente morbidi è bella acidità. Siamo orgogliosi di offrire la loro intera gamma di vini, ognuno dei quali possiede caratteristiche uniche e intriganti associate ai vini dell’Occitania.
ARAGON 2021
Vitigno MUSCAT PETITS GRAINS 100%
Grado Alcolico 12 %
Tipo di suolo Scistoso calcareo – viti piantate in collina
COUME DE MALIÈS 2021
Vitigno GRENACHE BLANC 45% GRENACHE GRIS 45% CARIGNAN BLANC, CARIGNAN GRIS, ROLLE 10%
Grado Alcolico 13 %
Tipo di suolo Scisto, calcare e poca argilla
PECH DE ROZIÈS 2021
Vitigno GRENACHE NOIR 50% SYRAH 50%
Grado Alcolico 13 %
Tipo di suolo Scistoso
LA VINHOTA 2021
Vitigno LLEDONER PELUT 70% GRENACHE NOIR 30%
Grado Alcolico 12,5 %
Tipo di suolo Scistoso
BEL SOULA 2021
Vitigno CARIGNAN 40% GRENACHE NOIR 40 & SYRAH 20%
Grado Alcolico 13 %
Tipo di suolo Scistoso
CAN DEL REY 2020
VitignoCARIGNAN 45% GRENACHE NOIR 45% SYRAH 10% co-piantato
Grado Alcolico 14,5 %
Tipo di suolo Scistoso