Eduard Pie Palomar è un produttore talentuoso e ambizioso che ha vissuto tutta la sua vita nei vigneti di famiglia a Bonastre, una località situata un’ora a sud di Barcellona e a soli 10 km a nord-ovest del Mar Mediterraneo; il Massis di Bonastre domina la parte orientale della città. Nel 2009, anni dopo gli studi di enologia e viticoltura ed una parentesi lavorativa presso un’altra azienda vinicola, ha deciso di fondare la sua cantina, vinificando in proprio le uve dei vigneti di famiglia che al solito, ormai da decenni, erano conferite alla cooperativa locale.
Sicus produce solo con uve autoctone, come Cartoixà (Xarel-lo), Cartoixà Marí, Malvasia de Sitges, Macabeo, Sumol e Garrut; le pratiche agricole applicate nei vigneti sono estremamente naturali e a “basso intervento”.
I vini iniziano la loro fermentazione spontanea nelle anfore situate in cantina o in quelle interrate nei vigneti e in vasche inox con quello che Eduard chiama metodo di “infusione”: grappoli interi con raspi, poco o niente bâtonnage; si utilizza solo mosto di scorrimento, nessuna pressatura e fermentazioni completate in anfora e in vasche di acciaio. I tempi di macerazione variano da vino a vino e i risultati sono inconfondibilmente originali e intriganti.
I vini SICUS sono intensi, aromatici, terrosi, poco alcolici e con una ottima acidità; tutti portano la sua impronta estremamente unica, e racchiudono quello che lui chiama affettuosamente “paesaggio imbottigliato allo stato liquido”.
Cru Marì 2014
Vitigno Cartoixà marì 100%
Grado Alcolico 11,5 %
Tipo di suolo Argilla, calcare
Cartoixà Brisat 2020
Vitigno Cartoixà 100%
Grado Alcolico 10 %
Tipo di suolo argilla, calcare
Malvasia 2020
Vitigno Malvasia de sitges 100%
Grado Alcolico 12 %
Tipo di suolo Argilla, calcare
Cartoixà marì 2019
Vitigno Cartoixà marì 100%
Grado Alcolico 10 %
Tipo di suolo argilla, calcare